Mi chiamo Lorena Quaggia, sono psicologa e psicoterapeuta sistemico familiare, ma prima di tutto sono figlia, sorella, moglie, madre. Sono una donna appassionata e curiosa affascinata da sempre dalla psiche umana e dal mondo emotivo delle persone.
Mi piace leggere, conoscere, avventurarmi nelle storie degli altri con delicatezza e attenzione. Mi piace la bellezza della natura, la poesia, la musica, ma sopra ogni cosa mi piace e ricerco ciò che mi trasmette un’emozione autentica.
Mi sono laureata a Padova a Ottobre 2006 in Psicologia dello Sviluppo con una tesi sperimentale che è stata successivamente in parte pubblicata nel testo “Esperienze e ricerche sull'integrazione scolastica e sociale. Volume primo - Rassegne e ricerche.” Bergamo: Edizioni Junior.
Nel corso del 2007 ho frequentato il Master di II livello in Neuropsicologia e psicopatologia forense diretto dal Prof. Giuseppe Sartori.
Nel 2009 ho iniziato la scuola di specializzazione presso l’Istituto Veneto di Terapia Famigliare (riconosciuta dal MIUR) che mi ha permesso nel 2013 di conseguire l’abilitazione alla disciplina di psicoterapia con una tesi sui legami di coppia “Lealtà invisibili e intimità negate”.
Come Psicologa – psicoterapeuta sono iscritta alla sezione A dell’albo degli Psicologi della regione Veneto con il n. 6089. Ho maturato esperienza nell’ambito delle comunità, dapprima minorili e attualmente con pazienti adulti affetti da malattie psichiatriche.
Dal 2017 collaboro come specialista con l’Associazione Mutismo Selettivo AIMUSE offrendo uno spazio di ascolto e consulenza per genitori e insegnanti, ho partecipato come relatrice ad alcuni incontri di formazione sul tema del Mutismo Selettivo. Nel 2022 ho conseguito la certificazione come Terapeuta EMDR.
Nel mio studio accolgo individui, coppie e famiglie che affrontano passaggi delicati del loro ciclo di vita. Come diceva Carl Whitaker quando incontro una famiglia sono fermamente convinta che “essi hanno in sé la capacità di lottare e di crescere; non c’è bisogno di stabilire o valutare questo fatto, so già che è possibile. La vera questione diventa quella del coraggio, sia da parte mia sia da parte loro. Siamo disposti a correre il rischio di avventurarci in acque inesplorate?”.
A seconda delle vostre esigenze posso organizzare delle sedute anche attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici come Skype e altri sistemi che possano assicurare un percorso continuativo. Sarà mia cura organizzare tali incontri in orari e giorni che possano adattarsi alle vostre specifiche richieste.
Dal 2017 collaboro come specialista con l’Associazione Mutismo Selettivo AIMUSE offrendo uno spazio di ascolto e consulenza per genitori e insegnanti. Ho partecipato come relatrice ad alcuni incontri di formazione sul tema del Mutismo Selettivo per divulgare le strategie per riconoscerlo, comprendere e affrontarlo.
Il percorso che percorrerete insieme a me seguirà delle tappe ben precise, valutazioni e momenti di dialogo aperto. Attraverso l’ascolto attivo ed empatico cerco di accogliere dubbi, dolori e domande per trasformarle insieme in nuovi punti di vista che permettano ad ognuno di affrontare le differenti sfide dell'età evolutiva.